Laboratorio relazionale
Psicoterapia di gruppo

Il Laboratorio relazionale
Il Laboratorio relazionale è un gruppo aperto, eterogeneo e riservato a un numero massimo di otto partecipanti. Le sedute di psicoterapia di gruppo hanno una cadenza settimanale: il Mercoledì dalle 19:00 alle 20:30. Il terapeuta del gruppo è il Dott. Luca Lavopa.
Partecipare al gruppo
Il Laboratorio relazionale è un progetto rivolto sia a quanti sono interessati alla psicoterapia di gruppo come terapia elettiva, sia a coloro i quali sono interessati a integrare una eventuale terapia individuale in corso con la terapia di gruppo.
Entrare nel laboratorio relazionale prevede una fase preliminare di conoscenza, comprensione dei bisogni e condivisione degli obiettivi del progetto terapeutico con il terapeuta del gruppo: generalmente sono necessarie dalle due alle sei sedute individuali prima di partecipare al gruppo.
Obiettivi e regole del gruppo
Sebbene gli obiettivi di ciascun componente del gruppo possano essere diversi e siano strettamente legati alle problematiche che egli intende risolvere e per le quali chiede la terapia, l'obiettivo del gruppo è quello di condividere il percorso terapeutico lavorando insieme e sostenendosi vicendevolmente. Durante il percorso è incoraggiata una graduale apertura, nel rispetto dei tempi di ognuno, verso una condivisione e una partecipazione attiva nel processo di risoluzione dei propri problemi e di quelli degli altri. Tale apertura implica anche la disponibilità a sperimentare il nostro stare nella relazione, a dare e ricevere feedback e a comprendere e riflettere sugli effetti che i nostri comportamenti generano negli altri nel "qui ed ora" della dimensione di gruppo.
Il Laboratorio è uno spazio relazionale non giudicante le cui regole fondamentali sono frutto di un accordo di impegno reciproco nella partecipazione e nella riservatezza tra i membri del gruppo. La puntualità è un aspetto centrale di tale impegno.
Terapeuta del Gruppo
Dott. Luca Lavopa: Psicologo e Psicoterapeuta Iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio - Iscrizione n° 11699. Terapeuta individuale, familiare e di gruppo. Specializzato in terapia sistemica di gruppo e familiare, terapia breve strategica, ipnosi clinica, psicoterapia ericksoniana e programmazione neurolinguistica. Socio Ordinario della SII - Società Italiana di Ipnosi e dell'IIPR - Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Presidente dell'Associazione C.R.P.P. - Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia.
Informazioni e Contatti
Il Dott. Luca Lavopa riceve presso il Centro Romano di Psicologia e
Psicoterapia.
Indirizzo: Largo Brindisi 2, San Giovanni, Roma
Tel. Segreteria: 06/83972199
Tel. Cellulare: 340/7919300
E-mail: luca.lavopa@terapiadigruppo.roma.it
Riceve previo Appuntamento.