Percorsi di gruppo

I Gruppi del Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia

Prossimi gruppi


Gruppo di Mindfulness

 

 

Il Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction ovvero il Metodo per la riduzione dello stress basato sulle pratiche di consapevolezza) è uno specifico protocollo che si propone l'obiettivo di aiutare le persone a gestire, in modo funzionale al proprio benessere, i vari tipi di stress che incontrano nella quotidianità della loro vita. I partecipanti al Programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness progressivamente diventeranno sempre più attenti a riconoscere e gestire in modo consapevole i diversi tipi di stress che si presentano sulla propria strada; acquisiranno sempre maggior competenza nel prendersi cura di sé, nel creare equilibrio all'interno della propria vita e a scegliere e agire in modo più sano e allineato con le proprie reali esigenze.

Mindfulness  Prossimo gruppo


Gruppo di Training Autogeno e Autoipnosi

 

 

Attingendo alle tecniche e ai metodi maturati nell'ambito dell'ipnosi clinica, questo training di gruppo utilizza le capacità di concentrazione psichica per favorire il benessere psicofisico mediante l'integrazione e il riequilibrio delle funzioni di mente e corpo. A tal fine, i partecipanti vengono guidati attraverso una precisa successione di esercizi che permette, sin dai primi incontri, di raggiungere uno stato di calma e rilassamento.

Ogni incontro prevede l'esperienza guidata degli esercizi di training autogeno e la condivisione dell'esperienza in gruppo. A ciascun partecipante è richiesto l'allenamento quotidiano agli esercizi tra un incontro e il successivo.

Training Autogeno  Prossimo gruppo


Protocollo MBH per la gestione dell'ansia

 

 

Il Programma MBH (Mindfulness Based Hypnotherapy) per la gestione dell'ansia e dei disturbi correlati è una terapia di gruppo breve, un percorso esperienziale strutturato che fonda la sua prassi su di una pratica quotidiana, un allenamento. Durante ciascuna seduta momenti esperienziali si alternano a momenti di condivisione delle esperienze in gruppo. I principi della Mindfulness e dell'Ipnosi (e il gruppo stesso) fungono da sfondo e da catalizzatori del processo di autoguarigione e risoluzione dei problemi.

Protocollo MBH